Uccelli predatori di insetti
 
Indagine su circa 21000 insetti e 1000 vertebrati contenuti in 1521 stomaci di 204 specie italiane
Riccardo Groppali
Prezzo euro 25,00 Pagine XX + 366
Isbn 978-88-8372-407-7
Ordinalo su Ibs

Collana EDUCAZIONE AMBIENTALE diretta da Mario Ferrari.

Un importante studio sulla biodiversità dell’avifauna insettivora, sul suo ruolo ecologico e soprattutto sulle potenzialità di controllo biologico degli uccelli insettivori nei confronti della fauna dannosa alle piante coltivate e alle piante ornamentali di interesse paesaggistico o forestale. Il lavoro di ricerca, meticoloso ma semplice ed accessibile a tutti, è ancora più importante perché, fortunatamente, questo tipo di indagine oggi non è più possibile. Per questo motivo il libro propone disegni ed immagini naturalistiche d’altri tempi, proponendo le immagini fotografiche attuali in un’appendice finale. Il volume, che analizza gli aspetti trofici di oltre 200 specie di uccelli italiani, è consigliato a tutti, dai naturalisti esperti del settore al semplice appassionato di ornitologia, che troverà in questo lavoro notizie ed approfondimenti utili al suo lavoro e ad arricchire le sue conoscenze.

Riccardo Groppali, docente di Conservazione della natura e di Aracnologia all’Università di Pavia, è responsabile del Laboratorio di Ecologia degli Invertebrati dell’Università di Pavia. Ha avuto esperienze in enti locali come conservatore del Museo Civico di Storia Naturale di Cremona, come assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Urbana del Comune di Cremona, come direttore del Parco lombardo dell’Adda Sud e come presidente di Agenda 21 di Cremona., e collabora con Musei, riviste e associazioni naturalistiche.

 

 

Tag: libri sugli animali, libri ornitologia, Riccardo Groppali, Uccelli predatori di insetti


OASI ALBERTO PERDISA 

Scoprire la natura e il mondo animale, conoscerli, pretenderne il rispetto: questi sono i pilastri fondanti della nostra casa editrice. L'impegno si è attuato in collane imprescindibili per chiunque si muova nella nostra stessa direzione. Nella comune consapevolezza che c’è ancora tanto da scrivere, da leggere, e soprattutto da fare.

ORNITOLOGIA è una branca della zoologia che si occupa di studiare la classe degli uccelli (Aves). L'Oasi Alberto Perdisa la propone con i migliori testi di riferimento per l'Italia e l'opera Ornitologia Italiana, di respiro internazionale.

Grafica Lizart // Realizzazione eLogic // Powered by Kentico CMS